La Sciolta – Villa in Toscana

Attività & Dintorni

Durante il vostro soggiorno qui da noi potrete partecipare a varie esperienze e attività come corsi di cucina, degustazioni di vino e di olio d’oliva, escursioni lungo i sentieri, passeggiate a cavallo e in bicicletta, andare alla ricerca del tartufo, giocare a golf o rilassarsi in un centro benessere e termale, visitare le meravigliose città della Toscana grazie alla nostra posizione centrale.

NATURA & STORIA

Percorsi nel verde


La zona è caratterizzata da molti percorsi verdi, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. Si può scegliere tra una vasta gamma di percorsi con diversi livelli di difficoltà e lunghezza, ma tutto porta alla scoperta della natura e delle numerose attrazioni storiche e artistiche della zona.

Via Francigenawww.viefrancigene.org | su Street View
La “Via Francigena” è un antico percorso che nel medioevo collegava Canterbury a Roma ed è stato riscoperto come sorprendente e incantevole esperienza da viandanti moderni.

Progetto “Dolce Campagna Antiche Mura”www.parcobenestare.it
Immersi nel paesaggio naturale e artistico della Valdelsa, sono stati realizzati interessanti itinerari escursionistici di trekking da percorrersi a piedi, a cavallo e in mountain bike.

Via Salaria
È la strada antica del sale, che collegava le saline di Volterra a Firenze. Con la Via Salaria, che attraversa il nostro territorio, possiamo raggiungere a piedi, a cavallo o in bicicletta la città antica di Volterra. Un percorso naturalistico, ricco di paesaggi mozzafiato.



https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2016/02/via-francigena-toscana-1-1.jpg

https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2016/02/wine-tasting-1-1.jpg

Sapori Toscani

Enogastronomia


I piatti locali e i vini selezionati dei numerosi wine bar e ristoranti vi faranno innamorare di tutti i prodotti genuini del territorio; le sagre enogastronomiche vi offriranno un gusto autentico dei sapori locali.

Degustazione Vino e Olio
Presso la nostra azienda potrete conoscere e degustare olio extra vergine di oliva di nostra produzione e da metà ottobre alla fine di dicembre è possibile anche visitare i Frantoi aperti, in cui si può vedere la nuova produzione e assaporare l’olio nuovo. Inoltre avrete la possibilità di degustare vino direttamente sul posto e nelle varie cantine di questa zona Chianti, oltre alle specialità locali che potranno deliziare il vostro palato.

Caccia al Tartufo (dal 10 Settembre al 31 Dicembre)www.tartufestamontaione.com
La caccia al tartufo è un’attività all’aria aperta divertente che vi darà la possibilità di vivere la natura in compagnia di tartufai con i loro cani amici inseparabili ed esperti nella ricerca del tartufo.

Corsi di Cucina
La Toscana è una regione meravigliosa, ricca di aree naturali, città d’arte e cibo delizioso e la vera essenza della nostra regione risiede proprio nel cibo, fatto di ingredienti semplici e naturali. Oltre a degustare ottimo vino e cibo eccellente, imparerete a cucinarlo insieme a bravi cuochi locali e conoscerete i segreti e le tradizioni della cucina toscana per poi proporli ai vostri amici e parenti di ritorno dalla vostra vacanza in Toscana!





Paesaggio spettacolare

Sport, Natura & Relax


In biciclettawww.landhill.it
Qui da noi potete trovare assistenza e materiale informativo per vacanze in bicicletta su misura per voi. Potrete portare la vostra bicicletta o mountain bike da casa, oppure noleggiarne una direttamente sul posto in uno dei vicini negozi specializzati o affidarvi a guide locali che vi faranno scoprire gli angoli più segreti ed interessanti del territorio, percorsi collinari e panorami mozzafiato vi aspettano!

Golf Clubwww.castelfalfi.com
la nostra azienda è vicina al meraviglioso Castelfalfi Golf Club (27 buche), circondato da un paesaggio straordinario. Offriamo uno sconto del 10% per i nostri ospiti.

Terme & Benesserewww.termeviafrancigena.club
Concedetevi un momento di completo relax sia in estate che in inverno nelle vicinissime Terme di Gambassi con centro benessere, lasciatevi cullare dall’acqua fresca della piscina esterna oppure dal calore della piscina riscaldata con acqua termale.Offriamo uno sconto del 10% per i nostri ospiti.



https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2016/02/cicloturismo-toscana-1.jpg

https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2016/02/ceramica-2.jpg

OLTRE I CLASSICI ITINERARI

Toscana Segreta


Museo Del Vetro a Gambassi terme
I “bicchierai” di Gambassi erano artigiani famosi e richiesti in tutta Italia. Fornaci e prodotti di vetreria, sono custoditi nella Mostra Permanente del Vetro e nel Parco Archeologico di Germagnana a Gambassi Terme.

Sacro Monte di San Vivaldowww.sanvivaldointoscana.com
L’ideazione del Sacro Monte è merito dei frati Francescani, i quali costruirono prima il convento e poi circa 25 cappelle. Si trova a soli 3 km di distanza da noi, oggi ritenuto uno dei più famosi luoghi di culto d’Italia ed è stato riconosciuto monumento nazionale.

La ceramica di Montelupo Fiorentinowww.museomontelupo.it
La lavorazione della ceramica a Montelupo è legata alla presenza dei depositi argillosi lungo le rive dell’Arno. Oggi al Museo della Ceramica di Montelupo si trova tutta l’affascinante storia e nelle botteghe artigiane si continua a lavorare per produrre i tradizionali modelli o nuovi decori.

Parco di Pinocchiowww.pinocchio.it
Tra i parchi per bambini uno molto apprezzato è sicuramente quello di Pinocchio, una grande area dedicata alla fiaba del celebre burattino, che si trova a Collodi, piccolo paese in provincia di Lucca.

Alla scoperta della Toscana e dell’Italia
Grazie alla nostra posizione strategica, sarete in grado di raggiungere le più belle e famose città della Toscana e dell’Italia in auto, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Camminando Onlus

Camminando Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, nata per diffondere uno stile di vita semplice, in armonia con l’ambiente e per divulgare la conoscenza del territorio a cittadini e turisti. L’associazione sostiene anche un turismo di qualità attraverso escursioni, conferenze, promuove l’uso di bus a chiamata per ridurre sia l’impatto ambientale che i costi. Per questo una percentuale delle nostre entrate è destinata alla Camminando Onlus, che incentiva una mobilità alternativa sul territorio e una maggiore coscienza verso la salute e l’ambiente che ci circonda.