Azienda Agricola Morelli Giugni

“Noi crediamo che il rispetto e l’amore per la nostra terra sia la più bella forma d’arte che l’uomo possa creare ed ognuno di noi si impegna ogni giorno per la realizzazione di questo sogno!“
Vieni a scoprire

Un’esperienza unica toscana

Grazie all’amore per la natura e per le tradizioni la famiglia Morelli Giugni si è trasferita da più di trenta anni in campagna, nella casa dei nonni Ezio e Tosca, all’interno dell’azienda agricola, dove si produce un olio rigorosamente “fatto a mano” secondo metodi tradizionali, come anche la legna ricavata dai boschi di tipica Macchia Mediterranea e selezionata nel rispetto dell’ambiente.

Cristiano e Gabriella hanno cresciuto la loro famiglia in questa terra, gestiscono insieme l’azienda agricola e la storica “Villa La Sciolta“ anche come meta per le vacanze, con il prezioso aiuto della figlia Annalisa. Il figlio Alessandro, enologo, ha ereditato la passione per la terra e per i suoi frutti unendo tradizione e innovazione, impiantando un nuovo vigneto e selezionando vini rigorosamente naturali e genuini del territorio Chianti.

La combinazione di una filosofia di qualità della vita con il desiderio di offrire agli ospiti un’esperienza unica toscana, ha portato a sviluppare un concetto naturale di agricoltura, alloggio, gastronomia, vino, olio d’oliva e prodotti naturali.

Olio Extra Vergine di Oliva +500

Le nostre olive crescono ad un’altitudine di 500 metri s.l.m, questo le preserva da attacchi dei parassiti e permette di ottenere un olio completamente naturale e di alta qualità, “fatto a mano” secondo metodi tradizionali a partire dalla raccolta sul campo, manuale e accuratamente selezionata insieme ad una spremitura a freddo entro poche ore dalla raccolta per mantenere tutte le proprietà organolettiche del frutto dentro l’olio che produciamo.


https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/Azienda-Agricola-Morelli-Giugni-olio3.jpg
https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/Azienda-Agricola-Morelli-Giugni-olio.jpg
https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/Azienda-Agricola-Morelli-Giugni-1.jpg
https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/Azienda-Agricola-Morelli-Giugni-olio2.jpg

Vino

Il vino richiede molto sacrificio insieme ad una grande preparazione tecnica e si può fare solo se spinti da una forte passione, interesse per la natura, amore per la terra e molta pazienza. Alessandro oggi enologo, è cresciuto con questi ideali che rappresentano la sua filosofia di vita e di azienda, per questo i vini che lui seleziona e che produce nell’azienda di famiglia sono vini genuini, sinceri e rotondi proprio come la sua personalità.


https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/vino-azienda-agricola-morelli-giugni.jpg

Legna da ardere

I nostri boschi sono tipici di Macchia Mediterranea, composti da latifoglie come Querce e Lecci; da questi ricaviamo la legna da ardere, sempre nel rispetto del bosco e dell’ambiente. Questa legna forte brucia più lentamente, con fiamme più corte ed è questa la più consigliata per il riscaldamento domestico, in quanto garantisce una maggiore durata nella combustione. Il Corbezzolo invece fornisce ottimo carbone vegetale e legna da ardere, molto apprezzato per preparare aromatici arrosti o pizze nel forno a legna.


https://www.villalasciolta.it/wp-content/uploads/2019/12/villa-la-sciolta-conviviali12.jpg










PRENOTA ORA